Lo sviluppo in Outsourcing

L’outsourcing è, in economia e organizzazione aziendale, l'insieme delle pratiche adottate dalle imprese di ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del proprio processo produttivo o fasi dei processi di supporto.
La forma più utilizzata per attuare questo nuovo assetto aziendale è l’appalto di servizio. L’azienda e l’outsourcer si accordano sul canone mensile per la prestazione di servizio e la durata dello stesso in modo da stipulare un contratto d’appalto in grado di soddisfare le esigenze aziendali.
Esistono comunque altre tipologie di assetto configurabili per raggiungere il predetto obiettivo come ad esempio la cessione o affitto di ramo d’azienda.
Per quanto riguarda la cessione o affitto di ramo d’azienda tutto avviene secondo quanto previsto dall’art. 47, 1 comma della Legge n.428 de 1990, successivamente modificato dall’art.2, 1 comma, del Decreto legislativo n.18 del 2001: entrambe le imprese coinvolte nell’operazione dovranno comunicare ai sindacati dei lavoratori ed alle associazioni di categoria tutte le informazioni inerenti al passaggio.
Inoltre al momento dell’assorbimento del personale da parte dell’outsourcer viene mantenuta la stessa retribuzione e contribuzione oltre alla stessa tipologia di contratto precedentemente applicato, come previsto dall’articolo 2112 del c.c.
In qualsiasi forma si istituisca il rapporto tra azienda ed outsourcer l’imprenditore potrà nominare un referente diretto al quale spiegare in che modo gestire ed organizzare il personale oltre a coordinare l’operatività della produzione stessa.
Il pagamento delle prestazioni avviene attraverso la fatturazione al Cliente, a scadenza concordata; questo permette al Cliente di applicare la corretta deducibilità e di imputare la spesa a bilancio alla voce di costo “servizi”.
Ci teniamo a sottolineare che la nostra società si pone da sempre come obiettivo primario la qualità del servizio garantendo, al contempo, la massima attenzione all’aspetto economico, fattore sempre più importante nell’economia attuale.
Ad oggi la nostra esperienza spazia tra i molti settori merceologici come ad esempio:
Grande distribuzione: primari gruppi della GDO a livello nazionale;
Sanità: Case di Cura, Case di Riposo e poliambulatori;
Terziario: Primarie aziende nel settore marketing/call center;
Industria: Importanti aziende nel settore.
Restiamo a Vostra completa disposizione per ogni eventuale chiarimento, nonché disponibili a ricercare con Voi l’ottimale soluzione alle Vostre esigenze.



Altri nostri articoli

Esternalizzare è possibile Rassegna stampa In Italia mancano le regole dell'outsourcing. L'abolizione dei voucher e la riduzione dei co.co.co richiedono alternative. Unione Nazionale Imprenditori.
Mani libere sull'outsourcing Rassegna stampa Estratto dal Sole 24 Ore - sottolinea alcuni aspetti legislativi a favore dell'attività di outsourcing. Articolo estremamente interessante...
L'outsourcing diventa strategico Rassegna stampa Le direzioni risorse umane più coinvolte nel supporto strategico al top managment. L'outsourcing diventa strategico...
Personale in outsourcing: opportunità per le PMI Rassegna stampa Estratto da Ticino Business - Angela Dominici "Gestione del personale in outsourcing: una nuova opportunità per le PMI."

Sosteniamo le imprese nel campo dell'outsourcing . Affianchiamo le imprese che intendono ottimizzare i costi e dedicarsi con maggior impegno al loro core business

Mario Burlò

Mario Burlò Presidente